rimuovere automaticamente il link delle immagini in un articolo wordpress

Nonostante WordPress abbia una buona gestione delle immagini da inserire nel nostro blog, nasconde piccole azioni che se fatte in sequenza diventano un pò noiose.

Ad esempio quando dobbiamo inserire una immagine in un articolo di wordpress, viene configurato di default il link al "file media" cioè ogni volta che inseriamo una immagine, se non modifichiamo alcun parametro di configurazione nelle IMPOSTAZIONI VISUALIZZAZIONE ALLEGATI, al click sull'immagine si aprirà l'immagine stessa a dimensione originale.

Potrebbe sembrare una situazione tutto sommato coerente e corretta, ma in realtà ci sono dei casi in cui non è proprio la migliore scelta di default.

Lavorando con molti fotografi, mi sono trovato spesso a dover inserire in un articolo una 50ina di foto ed ogni volta, per rimuovere il link di default dell'immagine, avrei dovuto modificare singolarmente il parametro per ogni immagine.

Niente di più scomodo e noioso!!!!

Togliere il link di default delle immagini di WordPress

Ecco una soluzione che mi ha permesso di non perdere tempo e di configurare il link di default delle immagini a "Nessuna", cioè di inserire solo le immagini alla dimensione reale senza alcun link.

La modifica da fare è molto semplice e non dovrebbe dar grossi problemi nemmeno a chi non è un esperto di programmazione. Bisogna inserire il seguente codice nel file functions.php.

Per chi non sapesse come fare a trovare il file functions.php, bisogna andare nel menu Aspetto -> Editor e scegliere dalla lista di destra il file functions.php.... a questo punto è possibile aggiungere il seguente codice:

function wpb_imagelink_setup() {
	$image_set = get_option( 'image_default_link_type' );
	
	if ($image_set !== 'none') {
		update_option('image_default_link_type', 'none');
	}
}
add_action('admin_init', 'wpb_imagelink_setup', 10);

 Ci sono molti plugin che potrebbero essere utili per lo stesso motivo, ma personalmente penso che se a qualcuno serva togliere il link delle immagini di wordpress di default, il modo migliore per farlo è quello di aggiungere il codice appena descritto senza utilizzare plugin.

Per qualsiasi chiarimento potete contattarmi dalla pagina dei contatti.


 

2191 View